SMAGLIATURE. Cause e rimedi.

Conosciute anche con il nome scientifico di strie atrofiche distensae, le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici che si formano sulla cute a causa della rottura delle fibre elastiche del derma. La continua tensione del tessuto connettivo della pelle provoca una perdita di elasticità con conseguente stiramento o sfibramento della parte.

Solitamente sono lineari, ma possono assumere anche contorni frastagliati. Il loro decorso segue le linee di maggior tensione della pelle e la direzione delle fibre muscolari più superficiali. Si tratta di alterazione ben delimitate che interessano soprattutto alcune zone del corpo: addome, seno, fianchi, parte esterna dei glutei, parte interna delle cosce e delle braccia, regioni corporee cioè maggiormente sottoposte a cambi di forma e dimensione. Se la pelle poi è scarsamente elastica, si manifestano con maggior probabilità.

CAUSE

Una delle principali cause della comparsa di smagliature è la naturale predisposizione di ogni singolo individuo.

I casi in cui è più probabile che si presentino questi fastidiosi inestetismi sono i rapidi cambiamenti di peso (aumento o diminuzione) in particolare durante la pubertà o la gravidanza, le intense sollecitazioni muscolari caratteristiche di alcune pratiche sportive, il sottoporsi ad interventi chirurgici.

Anche l’azione degli ormoni può influire negativamente, ad esempio il rilascio dell’ormone cortisolo, indebolisce le fibre elastiche del derma, mentre gli estrogeni inibiscono la sintesi di collagene favorendo la comparsa delle smagliature.

Il più efficace rimedio contro le smagliature è certamente la prevenzione. E’ bene idratare e nutrire la pelle il più possibile, scegliendo prodotti delicati a base di burro di Cacao, come le Creme Mani&Corpo Profumate di Hely’s oppure Burro di Karitè puro od Oli Vegetali idratanti ed elasticizzanti.

Qualora le strie siano già visibili, sono consigliati trattamenti studiati ad hoc che si avvalgono di principi attivi specifici e prodotti da applicare quotidianamente, come HYDRA CELLULAR SKIN di Hely’s. Questo prodotto è particolarmente indicato anche per prevenire il formarsi delle strie in quanto va a favorire la rigenerazione della matrice extracellulare dei tessuti infiammati.